El sabor de Espana

Finalmente mi sto riprendendo…ancora un po’ di tosse e qualche acciacco ma devo dire che sono fuori dal tunnel!!! Così sto anche riprendendo un po’ le redini del mio blog e presto riuscirò a venirvi di nuovo a trovare con regolarità. Sull’onda dell’entusiasmo ho deciso di partecipare al concorso Verrine in rete con la gustosissima ricetta di Ady Melles che mi ha fatto venire l’acquolina non appena l’ho vista!!!
Si tratta di una Tortillas accompagnata da una salsa di peperone rosso…beh, mi ha proprio rapita!! Io ho pensato di presentarla dentro a questi simpatici bicchierini colorati decorando il tutto con erba cipollina e una fettina sottile di salamino piccante…che ne dite?? Mi sembra un divertente e saporito spunto per un finger food…magari un aperitivo con amici…
Vi lascio la ricetta di Ady consigliandovi vivamente di provarla!!
La lista della spesa per 12 bicchierini:
– 8 uova
– 2 patate
– 1 cipolla
– 100 g di salamino piccante
– 1 cucchiaio di olio di oliva
– 1/2 mazzetto di erba cipollina
– 1 pizzico di paprica
– sale, pepe

Per la salsa di peperone

– 1 peperone rosso
– 2 cucchiai di olio di oliva

1) Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua e, dopo averle sbucciate, fate cuocere le patate per una quindicina di minuti. Nel frattempo togliete la pelle al salamino e tagliatelo a rondelle.
2) Lavate, asciugate e affettate la cipolla.Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliatelo a listarelle. Fate soffriggere il peperone in padella con 1 cucchiaio d’olio per circa 10 minuti.
3) Frullate le listarelle di peperone nel mixer insieme a un cucchiaio d’olio e una presa di sale. Se occorre, aggiungete dell’acqua. Mettete da parte.
4) Tagliate a cubetti le patate appena cotte. Sbucciate e affettate finemente la cipolla. In un’insalatiera sbattete le uova con la paprica, salate e pepate.
5) In una padella con un cucchiaio d’olio,
fate rosolare la cipolla, aggiungete il salamino, le patate, le uova sbattute e l’erba cipollina. Fate cuocere 3 minuti, poi girate la tortilla che dovrà essere ben cotta. Tagliate dalla tortilla dodici quadratini. A questo punto io ho ricavato circa 12 quadratini, li ho sistemati nei bicchierini sopra alla salsa di peperone ed ho decorato. Per quanto mi riguarda sono da servire tiepidi.

36 commenti su “El sabor de Espana

  1. sono stata piu volte contattata anch'io per partecipare a questa iniziativa ed ogni volta mi dimentico e sai tesoro anche io avevo puntatato questa ricetta era la piu intrigante:D!!!sono cosi felice che stai meglio questa si che è una buona notizia e mi raccomando ti rivogliamo in forma piu che mai!!!bacioni imma

  2. E' vero, hanno contattato anche me, ma non ce l'ho fatta.
    Tu l'hai interpretata alla stragrande questa meravigliosa ricettina…che bontà!
    Un abbraccio
    Che brava sei!

  3. Sono felice che tu stia meglio…vedrai che tra pochi giorni tornerai un leone ^_^
    Le tortillas e il salamino piccante sono la mia passione tesoro. La presentazione è veramente adorabile.

  4. Ho visto il concorso e l'ho anche postato su fb…..ma poi, sono incorreggibile… dimenticare e pasticciare sono le due attività nelle quali riesco meglio!!
    Un grande in bocca al lupo a te…io mi riprometto d'imparare a concentrarmi e riuscire a partecipare a queste iniziative con più puntualità invece che stare sempre alla finestra a dire…."cavoli…è già finito!"

    Un abbraccio e copriti!!

  5. Bella presentazione; intrigante per i colori. Dalla ricetta il contenuto sembra ottimo. Quella salsina al peperone rende particolare la tortilla.
    Non c'è che dire brava!

  6. sono felice che ti sia quasi rimessa :-) la ricetta mi piace molto e chissà che domani non riesca a partecipare con la mia :-) ma la foto mi ha conquistato, davvero è meravigliosa! baci Ely

  7. Iniziativa carina, ho sbirciato. Anche a me ispira molto questa ricettina, delle tre.
    Però più di tutto mi fa piacere hc stai meglio, ma riguardati, mi raccomando!! Ammazza… sembro una chioccia… e vabbè! :>

  8. Mannaggia e anch'io avrei dovuto partecipare ma mi sono scordata. devo vedere quando scade e se faccio in tempo :D
    Che bello che stai meglio, sono proprio contenta. Aspettiamo che la ripresa sia al 100% allora…
    Un bacione
    Smack

  9. WOW ne hai ricavato un bel cpaolavoro da qeuella ricetta…io sto ancora pensando alla verrin dolce…ma ormai mi sa che non ho più tempo per partecipare…le idee scarseggiano! Tu invece sei stata fenomenale! Compliemnti! E Buona guarigione miam cara! Ps: Scusa il ritardo, la prossima settimana faccio la spedizione, promesso! :-)

  10. Cara Ambra sono molto felice di leggere che ti stai rimettendo!! Molto bella questa presentazione ma le tue creazioni sono sempre favolose! Un grande abbraccio

  11. carinissima la tua reinterpretazione!! io ho fatto invece la verrine di uova in camicia.. il premio per il contest arriverà presto, con le feste di mezzo non siamo riuscite a spedirlo!! sorry

  12. il fatto che ti stai riprendendo mi fa davvero tanto piacere…direi che è un ottimo inizio ;-)
    la ricetta la trovo molto sfiziosa e questi colori fanno venire una gran voglia di "ripartire" con entusiasmo e la grinta di sempre!
    Grazie come sempre per la meravigliosa ricetta e alla prossima ;-)

  13. Complimenti per il blog, mi sono iscritta! Se ti va passa dal mio, l'ho creato da pochi giorni, ma spero piacerà a tutti voi!!!
    Un bacione!

  14. Era un pochino che non passavo da qui… a dire il vero era un pochino che non bloggavo più :)
    vedo come sempre belle ricette e anche delle foto mooooltoooo belle!!
    :)
    un abbraccio!!
    Vero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *