Tomates tatin

…Direi che una piccola pausa dalle verdure ripiene ce la possiamo anche prendere (anche se ho ancora alcune interessanti ricettine da postarvi!!!), ma non una pausa dalle ricette liberamente ispirate alle riviste estive!
Voglio augurare a tutti un buon week end, di quelli che ti ritemprano nello spirito, di quelli in cui ti godi il calduccio del tuo letto fino a quando ti va e poi passi la giornata a guardare dvd con un amica o con chi ami…oppure uno di quei week end che aspettavi da tanto perchè…è arrivato il giorno X e tu non stai più nella pelle…o ancora un week end di shopping, sorriso smagliante ed il rumore delle borse degli acquisti che si toccano che ti mette di buon umore!!!Insomma…vedete voi…cercate di spassarvela più che potete, rilassatevi, decidete, organizzate, state con chi vi pare…insomma vivete!!!!!
Tomates tatin
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia fresca 
– 7/8 pomodori ramati
– 3 fette di pane di semola di grano duro
– 1 spicchio d’aglio
– 1 limone non trattato
– 1 mazzetto di basilico
– 1 mazzetto di prezzemolo
– qualche filetto d’acciuga
– 2 cucchiai di pinoli
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– olio EVO
– sale e pepe
1) Lavare i pomodori, inciderli a croce e scottarli in acqua bollente, scolarli e tuffarli in acqua fredda. Sbucciarli, svuotarli, salarli dentro e fuori e lasciarli sgocciolare capovolti per una decina di minuti.
2) Togliere la crosta dalle fette di pane, frullarle nel mixer e friggerle in una padella con 3 cucchiai d’olio.
3) Mescolare le briciole croccanti con l’aglio e il prezzemolo e il basilico tritati, le acciughe spezzettate, la scorza di limone grattugiata, i pinoli, il sale e il pepe.
4) Farcire i pomodori con il composto di briciole e tenerne un po’ da parte per decorare la tatin.
5) Scaldare una teglia da 24 cm sul fuoco con un cucchiaio d’olio, cuocere i pomodori con il ripieno verso l’alto per 5 minuti e poi cospargerli con lo zucchero.
6) Srotolare la pasta, punzecchiare il disco con una forchetta, adagiarlo sui pomodori e ripiegare i bordi nella teglia. Cuocere in forno caldo a 200°per 30 min.
7) Rovesciare la tatin su un piatto e servirla tiepida decorandola con una manciata di briciole.
Con questa ricetta partecipo al gustoso contest di Maetta 

30 commenti su “Tomates tatin

  1. Gustosissima questa ricetta! Copio ed incollo e prima che finiscano i pomodori nell'orto sicuramente la provo.
    Buon week end! Evviva il week end!
    Un saluto
    Kemi

  2. Innanzitutto mi prendo tutti gli auguri di buon WE e ti ringrazio tanto…
    E poi sarebbe perfetto finirlo con una fetta di questa meravilgia. Ho un debole per i pomori che vedono il forno, ma il limone mi pare davvero un bel tocco…

  3. Ambrù mi perdoni??Ma stai postando alla velocità della luce…io tesò sono un pò lenta,beh insomma ancora tecnologicamente imbranata!!!E vabbè mi son persa quei cestini di melanzana stratosferici,ma mi rifaccio con sta tatin di tutto rispetto!!Solo a te poteva venire l'idea di riempire i ""pummarol"",per farcire una tatin!!!Ciù ciù oggi le mie briciole di pane casareccio, cadranno pe magia nelle pummarole del mio orto..e la colpa sarà solo tua!!!!Allora mi perdoni amichetta mia???Uè se non mi vedi comparire per un pò fammi un fischio!!!Capito mi hai??????Baci baci baci e buon fine settimana anche a te!!!

  4. tesoro le tue ricette nn stancano mai, queste con el verdure le ho segnate tutte!ottima torta salata davvero da leccarsi i baffi e per il w.e.??io pasticcio coem sempre è il mio divertimento piu grande del resto qui a napoli piove da 3 gg quindi meglio starsene al canduccio con le pesti che saltellano qua e la:D!!bacioni,tvb,imma

  5. Oramai non ho più dubbi, sei la regina della verdura. Come te pochi la sanno presentare,decorare, abbellire e farcire. Basta a verdurine sciape e via libera al colore e SAPORE.

    P.s. ti scrivo subito la mail allora e grazie…in anticipo.

  6. Per me tesoruccio potevi continuare allnfinito con le verdure ripiene ma anche questa breve pausa non mi dispiace per niente. Anzi, ce l'avessi una bella fetta di quella tatin oggi a pranzo…mi sta solleticando le pupille e le papille ^__^ Un bacione, buon week end anche a te

  7. che bontà!!!! adoro questi piatti e grazie per l'augurio il mio w.e. sarà all'insegna di una giornata in compagnia di tanti tanti amici per dare il benvenuto ad un nuovo anno di cammino insieme! baci cara! Ely

  8. Una ricetta tutta da provare. Gli ingredienti mi piacciono tutti moltissimo quindi direi che il risultato non potrà che essere meraviglioso.
    Il fatto che sia anche molto bella ha il suo peso….ma si sa, il rosso ha sempre un grande fascino…
    Grazie per le parole che hai lasciato da me, mi hai rincuorato molto. Ti abbraccio cara Ambra.
    Passa anche tu un bel week end.
    A presto

  9. Grazie Ambra. Auguro un dolcissimo weekend pieno di gioia anche a te. E ti rubo anche una fettina di tomatoes tatin, che così mi sento più carica ;)

  10. Che meraviglia questa tomates tatin!! Sarà perchè si sta avvicinando l'ora di pranzo ma non riesco a pensare ad altro che ad addentarla e mangiarmela tutta in un solo boccone!!
    Com'è andato il tuo fine settimana? Il mio proprio come hai scritto tu, sono stata al calduccio sotto le coperte e ho guardato un bel film con il mio boy!! Ciaociao!!

  11. nooooooo!!! sono arrivata in ritardo….l'ultima cassetta di pomodori è diventato sugo proprio oggi…. uffa!!! un po' li avrei sacrificati volentieri per questa squisitezza.
    andro' a comperare i ramati, è da provare!!!
    un bacione
    ciao

  12. Ciao fanciullina.. in questi giorni sono un po’ lenta nel scrivere.. mille cose da fare,, ma sei sempre nei miei pensieri…. che delizia.. con tutte queste ricettine favolose come non si fa ad amare le verdure??? un baciotto

  13. Ho un pò di "preoccupazioni" con i miei adorati randagini e mi sfuggono i post delle mie "preferite".
    E' da un pò che sogno la tatin di pomodoro, per tirarmi su di morale mi cimenterò in questa ricetta colorata di rosso, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *