Vi va la merenda?

…Che io sia golosa questo è risaputo…sicuramente non è una novità!! Quando ho deciso di partecipare al contest di Claudia mi sono concentrata sulla mia merenda ideale…la mia scelta non poteva che cadere su due cose di cui sono stra golosa…brioches e cioccolata calda…mmm…ok, il contacalorie è impazzito ma…mmm…che buona questa merenda…e voi mi fate compagnia??
Intrecci con arancia candita e gocce di cioccolato profumati alla cannella
La lista della spesa (per circa 8 brioches grandi):
– 500g di farina
– 125g di zucchero
– 75g di burro
– Lievito di birra (1 cubetto o una bustina di lievito di birra in polvere)
– 2 tuorli + 1 uovo per la doratura
– 10g di sale
– Aroma naturale di arancia e di limone
– Acqua tiepida circa 1 bicchiere e mezzo
– Scorza di arancia candita q.b.
– Gocce di cioccolato q.b.
– Cannella in polvere q.b.
– Zucchero granellato per guarnire

Cioccolata calda speziata
Per 4 tazze
– 200g di cioccolato fondente
– 1/2 dl di panna
– 5 dl di latte
– 25g di cacao in polvere
– 30g di burro salato
– 1 stecca di vaniglia
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
– 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1) Mettere i tuorli in un pentolino insieme agli aromi (arancia –limone) e mescolare senza sbattere ne montare

2)Aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare bene e riscaldare leggermente a bagno maria in modo che il composto si intiepidisca
3)Preparare il preimpasto mettendo nella planetaria 1/3 della farina , il lievito di birra e l’acqua tiepida q.b. – Attenzione, mettere l’acqua poca alla volta fino ad ottenere un impasto liscio nè troppo morbido nè troppo duro, se si esagera con l’acqua bisogna rifare tutto!!
4)Una volta formato il preimpasto immergerlo in acqua tiepida: dopo qualche secondo l’impasto verrà in superficie e questo ci farà capire che ha raggiunto il punto esatto di lievitazione
5)Toglierlo dall’acqua e metterlo  nuovamente nella planetaria, procedere con l’aggiunta della farina rimanente alternandola al composto di uova e all’acqua tiepida (anche qui attenzione alle aggiunte di acqua…non bisogna esagerare, procedere poco per volta testando la consistenza dell’impasto che deve risultare liscio ed elastico
6)Aggiungere il burro ammorbidito (per incorporarlo bene all’impasto è meglio fare a mano questa operazione e poi rimettere il tutto nella planetaria per qualche secondo
7)Mettere l’impasto a lievitare al caldo finchè non sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora – 90 min)
8)Lavorare l’impasto, incorporare la scorza di arancia candita, le gocce di cioccolato e la cannella. Formare degli intrecci facendo due salamini intrecciati tra loro e fermando de due estremità insieme.
9)Mettere di nuovo a lievitare per circa 30 min, dorarle in superficie spennellandole con l’uovo sbattuto cospargerle con lo zucchero granellato ed infornarle a 180° per 25-30 min
10) Preparare la cioccolata calda: Portare il latte a bollore insieme alla stecca di vaniglia, eliminarla dopo averla lasciata in infusione nel latte ancora qualche minuto a fiamma spenta.
11) Unire il cioccolato precedentemente spezzettato e scioglierlo nel latte caldo. Con l’ausilio di una frusta incorporare il cacao in polvere e sempre mescolando anche la panna.
12) Scaldare a fuoco basso mescolando in continuazione, quando comincia a bollire togliere dal fuoco, aggiungere le spezie in burro e mescolare ancora con la frusta.
Quando è pronta servire con una spolverata di cannella.

66 commenti su “Vi va la merenda?

  1. E chi lo ascolta il contacalorie davanti a delle brioches come queste…
    :)
    Madonna che meraviglia…abbinate alla cioccolata calda speziata mi mandano in paradiso … bravissima tesoro, una merenda sicuramente da leccarsi i baffi!
    Bacioni e buona settimana

  2. SIIIIIII che faccio la merenda e al diavolo la bilancia come si fa a dire di no a una merenda cosi', troppo buona e golosa bravissima un bacione e buona giornata!!!

  3. Mi va mi va! e non m'importa se il contacalorie è impazzito, ne vale proprio la pena per la sofficezza delle brioches e la cioccolata speziata…quale unione di sapori e profumi, bravissima!

  4. Difficilmente rinuncio alla merenda e ad una così meno che mai! Le brioches sono da favola ma la cioccolata speziata è da capogiro per una cioccolatomane come me ^__^ Bacioni, buona settimana

  5. Che belle brioches morbidose!:O
    Caspiterina Ambra,ti sono venute benissimo^^
    E la cioccolata calda la devo provare!Asssolutissimamente^^
    Un baciotto e buon inizio settimana:D

  6. E ce lo chiedi pure se ci va?!??? lo so che lo fai apposta per farci morire d'invidia e di desiderio ^_^
    Voglio una di quelle brioche…ti prego tienimene una da parte. Cascasse il mondo devo assolutamente assaporare una di quelle trecciotte!!!!

  7. E allora dillo che mi vuoi male :-)))…. ma come si fa a resistere a questa bontà??? altro che dieta… veramente la merenda per con la M maiuscola! A presto

  8. Caspita che fior di merenda. Se posso suggerirti, la giusta domanda sarebbe "Quante ne volete per ciacuno?"
    Se non sono troppo ingorda TRE, uno per l'occhio, due per la golosità, tre per l'inevitabile BIS.

    Bacioni diavoletto tentatore ^_^

  9. Sì, sì… guarda… ti allevio io il senso di colpa del contacalorie!
    Passa qua… :>
    Certo che arrivare a casa dopo magari una serie di commissioni fuori al freddo e trovare una merenda così… scalderebbe dentro e fuori. Tral'altro sono bellissime…

  10. Ma certo che mi va……
    Ah…non ricordavo più che da oggi sono a dieta…però appena la finisco queste briochine finiscono dritte dritte dal forno alle mie fauci.
    Una merenda deliziosa…..irresistibile.
    Bravissima
    Un bacione

  11. ma con questa merenda mi inviti a nozze! :D
    cioccolato, cannella…ma guarda un po' proprio stasera ho postato la mia ricetta per partecipare al tuo contest, indovina gli ingredienti?…:) spero ti piaccia!

  12. Oddio che delizia! Non so cosa darei per avere una merenda così! TRoppo buona e queste brioches sono spettacolari, sono perfette e si sposano benissimo con della golosa cioccolata calda!

  13. Quantebbellalei!Brioches e cioccolata calda, grazie al piffero!! :-D
    Ambrina posso essere la tua compagna di merende?Tipregotipregotiprego!
    Strabrava!
    Ma come parlo oggi?

  14. Mi adotti?
    So che sono grandicella (e pure incinta) ma se mi adotti io posso assaggiare tutto quello che fai, non sporco, non urlo e se vuoi ti aiuto con le pulizie di casa….
    scherzi a parte, nel tuo blog ci sono sempre un sacco di buonissime sorprese.
    Un bacio

  15. Guaglioncè e che cioccolata ti sei preparata!!!!E' la fine del mondo..pure il burro salato,,per non parlare degli""intrecci""".Golosona lo sei quasi più di me…perciò c'è feeling!!!Scappo c'è la gatta che sta tirando giù l'alberoooooooooooooooo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *