Torta gluten free e…i magnifici 100!

…Capita che una mattina tuo marito (sempre quello disinteressato al cibo) ti faccia una richiesta: “Amore mi fai una tortina da inzuppare nel latte?”…io penso…evvai, finalmente ha piacere che io gli prepari qualcosa che gli piace!!….capita anche, penso in non più di un paio di occasioni nella vita (almeno quella di noi fanatici del tegame), che guardando nella dispensa vengano a mancare giusto un paio di cose di poco conto tipo…farina e zucchero??!!! Aiutoooo!! Peccato che fuori ci sia il diluvio universale e certo non puoi inzuppare il tuo pulcino che gioca tranquillo giusto per rifornirti di generi di prima necessità!!!! S.o.s. si va a ispezionare la dispensa in ogni suo anfratto e come per magia (diciamo che ci si dimentica ogni tanto di quello che si compra) viene fuori della farina di riso e della fecola di patate e come se non bastasse…zucchero di canna! Con questi pochi ingredienti mi serviva una ricetta ad hoc e non ho avuto dubbi: chi è la regina del forno e di tutti i suoi derivati? Ma sì è Federica, infatti ho subito trovato la ricetta per me!! E per di più è senza glutine!!! Fede sei un mito…come sempre! Quella di Fede si chiama Torta marzolina, siccome non siamo più a Marzo ma la torta è buona tutto l’hanno, io mi limito a chiamarla gluten free <SAMSUNG DIGITAL CAMERA> Ingredienti: – 4 uova – 200g di zucchero (io di canna) – 225g di farina di riso – 225g di fecola di patate – 140g di burro a freddo – 1 bustina di lievito per dolci – Buccia di limone o arancia (io limone) <SAMSUNG DIGITAL CAMERA> <SAMSUNG DIGITAL CAMERA> 1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la scorzetta di limone grattugiata 2) Quando il composto è ben montato aggiungere gradatamente il composto di farine e lievito precedentemente setacciate alternando al burro a fiocchetti 3) Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornare a 170-180° per circa 45-50 min Questa è davvero la classica torta da inzuppare in quanto la farina di riso tende ad asciugare per cui nel latte è un incanto!!Grazie Fede…missione compiuta! <SAMSUNG DIGITAL CAMERA>  Ne approfitto per festeggiare i miei primi 100 sostenitori….e per ringraziare tutti quelli che seguono questo piccolo spazio donandomi tanto di se stessi tutti i giorni!!!Grazie di cuore

20 commenti su “Torta gluten free e…i magnifici 100!

  1. mi sa che è una delizia al quadrato!!!

    E complimenti per i 100…e visto che ne faccio parte…per festeggiarti prendo una fettona di torta!!!(sì, sì…la solita scroccona!!!)

  2. Che buono questo dolcetto.. e poi se te lo ha chiesto tuo marito diventera' ancora piu' dolce…
    Auguroni Amica mia per i tuoi primi cento….ricordi quando avevi dei dubbi.. che te possino…
    Un abbraccio grande Alessandra

  3. ehi che piacere leggo leggo e arrivo a trovare una mia ricetta! ma non sai quanto mi faccia felice! grazie davvero Ambra!

    Inserisco il tuo link nel mio, spero ti faccia piacere!
    Buona domenica e grazie ancora!!! ciao!

  4. So cosa vuol dire rimanere senza farina,ma hai rimediato alla stragrande e devo dire che la farina di riso ha assolto al compito persin meglio di qlla normale!
    soffice e da inzuppo…ps che croce z noi foodblogger avere compagni disinteressati al cibo,vero? ;)
    castagna

  5. Poteva una creativa come te ,non inventarsi qualcosa?hai visto che bijoux hai creato?Ed anche il marito è contento.Dolce mammina tanti auguri per domani!P.s grazie di avermi avvisato per il titolo,ma mi è partito il post…sono una frana..stò tropp nguaiat co stò computer,insomma senza la super visione dei figli,divento una mina vagante!!!Uè tieni 104 fansssssss,eh si la svampitella fa furoreeeee.Un bacio babbà!

  6. E brava la mia tenera gattaghiotta ;) Una tortina che non ha devvero nulla da invidiare a quelle gluten-total, speciale per la richiesta, profumata per lo zuccheor di canna. Un bacione tesoro, buona fetsa della mamma

  7. @Cris: Grazie per essere passata a trovarmi!!!
    @Gunther: Ma grazie di venirmi a trovare!
    @Unazebrapois: Prendi pure quello che vuoi cara…è sempre uno spasso averti da queste parti!!
    @Ale: Sinceramente ho ancora dei dubbi…ma va bene così!!Un abbraccio!!
    @Fede: Grazie cara Fede…mi fa piacerissimo!!Un bacio davvero grosso!
    @Fantasie: Mi ricordo di questo…peccato pensavo potesse essere una ricettina nuova per te….magari da provare per la prima volta!!Bacio
    @Castagna: Anche tu sei del clan del marito "famme du spaghi"?
    @Dami: Grazie per gli auguri che ricambio…qui mi sa che le svampitelle sono due…!!Bacio
    @Fede: Grazie mille piccola!!!Un abbraccio
    @Manuela e Silvia: Soddisfatto non so…lui mangia!!!Boh!Bacio
    @Marifra: Grazie tesoro!!!Un bacione
    @Snooky: Grazie mille!
    @Dauly: Ti ringrazio davvero…anche per farne parte!Bacio

  8. Mi ricordo di aver letto questa ricetta da Federica, am mi pento di non averla mai provata ….
    La farina di riso conferisce grande leggerezza e delicatezza ai dolci :))

  9. E brava Ambra!!!! Una torta magnifica!! E poi è una bella soddisfazione sentirsi chiedere un dolcino!! ;)
    Complimenti ancora per la tua bravura e per il tuo bellissimo blog! :)
    Baciiiiii!

  10. Sembra sofficissima!! E' da tempo che vorrei provare un dolce con la farina di riso e questo mi sembra perfetto!!
    Grazie per essere passata da me. A presto!!

  11. ti capisco benissimo. E' una cosa che capita spesso anche a me: voglio fare qualcosa e, panico, mancano proprio gli ingredienti fondamentali e me ne accorgo sempre quando e troppo tardi per trovare qualche negozio aperto. E si parte quindi alla ricerca disperata di qualche anfratto dove possa aver nascosto quel pacco di.. e quella busta di..
    Ottima torta, comunque. E' proprio bella pagnottosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *