Happy Birthday gattoghiotto!

…Premetto che non mi dilungherò più del dovuto, sono di lacrima facile quindi ho deciso di farla breve…è passato un anno da quando mi sono appropriata di questo spazio che presto è diventato la mia casa…ci sono state piccole soddisfazioni per me ma la cosa più bella siete stati voi…tutti voi che passate di qui.
C’è chi mi fa sorridere ogni giorno, chi mi lusinga con i complimenti, chi mi ricopre di affetto e di dolcezza…siete voi la mia vittoria più grande, parlo anche di chi passa di qua per caso e di chi invece mi segue silenziosamente senza perdersi una puntata delle mie rubriche.
Grazie di cuore a tutti, mi date gioia e non mi fate mai sentire sola…oggi voglio dedicarvi questa torta, mi piacerebbe spegnere la candelina tutti insieme…infondo questo spazio è anche vostro…finchè lo vorrete.
Torta bavarese ai marroni:
Non si tratta di una vera bavarese in quanto non ha uova tra gli ingredienti ma è la cosa a cui si avvicina di più, la base è quella classica da cheese cake.
La lista della spesa (teglia da 26 cm):
– 500g di castagne
– 800g di panna da montare + altra per decorare
– 360g di zucchero
– 20g circa di gelatina in fogli
– 280g di biscotti tipo digestive
– 50g di burro
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– savoiardi
– marron glace per decorare
– 120g di cioccolato fondente
– 3/4 cucchiai di cognac
1) Lessare le castagne, sbucciarle completamente e ridurle a purea nel mixer (io ho aggiunto un cucchiaio di cognac per regolarne la densità).
2) Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10-15 minuti.
3) Sbriciolare i biscotti (sempre nel mixer) unirvi il burro fuso e lo zucchero di canna, mescolare bene e creare il fondo di una teglia a cerniera precedentemente foderata con carta forno. Distribuire il composto di biscotti in modo omogeneo e compattarlo premendoci bene sopra (io uso un batticarne…viene perfetto), riporre in frigo la teglia
4) Sciogliere la gelatina in 3 cucchiai di cognac caldo, lasciare intiepidire.
5) Montare 600 ml di panna con 360g di zucchero ed incorporarla lentamente alla purea di castagne, poca per volta facendo attenzione a non smontarla, unirvi infine la gelatina ed incorporarla molto lentamente.
6) Distribuire il composto di panna e castagne sulla base di biscotti, livellarne la superficie e mettere in freezer per circa 2 ore.
7) Preparare la ganache al cioccolato facendo bollire 200ml di panna e versandola sopra al cioccolato precedentemente spezzettato . Mescolare con forza finchè la crema non diventa omogenea. Lasciare intiepidire e versare sulla superficie della torta, precedentemente estratta dalla teglia e posizionata su un piatto da portata. Per reazione al freddo della torta la ganache tenderà a solidificarsi rapidamente, è quindi possibile decorarne la superficie con un pettine.
8) Tagliare i savoiardi di uguale lunghezza e decorare la circonferenza della torta.
8) Decorare la superficie della torta con ciuffetti di panna montata e marron glace.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
Ne approfitto per fare due comunicazioni: la prima è che starò fuori per il ponte dell’Immacolata per cui mancherò dai vostri blog fino a lunedì prossimo, la seconda è un ultimo appello…avete tempo ancora fino alla mezzanotte di oggi per postare la vostra ricetta per il contest…forza!!!

91 commenti su “Happy Birthday gattoghiotto!

  1. mamma mia Ambra, cosa hai prodotto… è uno spettacolo questa torta, troppo buona, troppo golosa… buona festa dell'Immacolata e buon fine settimana!

  2. Happy birthday to you…happy birthday to tou…happy birthday gattoghiotto…happy birthday to you!!!!!
    Questa bavarese è spettacolare!!! Mi hai fatto venire la voglia di "ingucchiare"…approfitto della giornata di festa…
    Baci

  3. Buon Blog Compleanno !!
    Non posso fare altro che riempirti di complimenti,il tuo blog è un angolo meraviglioso!
    Fare un tuffo in questa torta, vado matta per le castagne!
    Buon divertimento per il ponte!
    A presto,
    Aniko

  4. Tesoruccio sei tu che con la tua dolcezza, la tua simpatia, la tua bravura, il tuo brio ci fai sempre sentire come a casa quando passiamo di qui ed è per questo che non si può stare lontani da questo "gatto ghiotto" che anche oggi ci prende per la gola ^__^ Buon blog compleanno gioia, questo è solo l'inizio e io sono felice di sentirmi "a casa" qui con te :) Un abbraccio grande grande e… approfitto di una fettina di torta :D SLURP!!!

  5. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    Un 'anno passato tra dolcezze, amicizie e ricordi!
    Che si vuole di più.
    Un bacione e goditi le feste e un ponte di riposo…poi ti aspettiamo!
    Un baciotto^*^
    Auguri gattoghiotto, felice compli-blog!^_^

  6. augurissimi, tesoro, per il tuo prmo blogheanno :)
    ringrazio te per tutte le belle cose che fai e per esserti appropriata di questo spazio che mi ha permesso di conoscere una persona speciale e dolcissima come te.
    buon ponte dell'immacolata, cara. un bacione

  7. Augurissimi Ambra, grazie per questo meraviglioso dolce e per tutte le ghiottonerie che ci proponi… complimenti!!! Buona festa dell'immacolata, baci

  8. tesoro grazie a te che ci delizi ogni giorno con le tue ricette golose che ci riempi di affetto che sei speciale e che per me sei anche una carissima amica…tvbt ambra e complimenti per questa meraviglia…una goduria!!!baci imma

  9. uuuuuuuuuuuuuuuun buon blogcompleannoooooooo a te a te a te a te, un buon blogcompleannooooooooo a te a te a te a te suuuuuuuu spegni le candeleeee….Ma si è capito che era sulle note di "Un buon non compleanno" di Alice nel paese delle meraviglie???Vabbè, il succo rimane!!!Buon blogcompleanno Ambraaaaaaaaaaaaaaa

  10. tanti auguri al tuo blogghetto allora! davvero stupendo..come questa torta!! :) domani invece è il mio vero compleanno! per il contest incrocio le dita..

  11. Ciao cara!! Auguroni per il tuo blog con tante ricette strepitose!! Questa bavarese ne è l'esempio!! Una goduria!! Complimenti!! Un bacione.

  12. Ciao Ambra!!
    Mi dispiace non essere stata molto presente ultimamente, ma il mio tempo per fare il giro dei blog scarseggiava…
    Però non posso non fare gli auguri al gattoghiotto che compie un anno :)

    divertiti nel ponte,
    ti abbraccio
    Eri ^_^

  13. tesoro mio… che grande gioia per me avert trovato te…. una persona con il cuore grande, una dolcezzq infinita e un'attenzione particolare… proprio oggi ho preparato la ricetta per il contest… ci tenevo in maniera perticolare ma non trovavo alcune cose che finalmente ho scovato… è bello venire in questo blog, sembra di essere a casa e con una cara amica che ha sempre tempo per ascoltarti e per bere una tazza di tè in compagnia…. quindi grazie a te per aver condiviso così tanto con tutti noi e per continuare con chissà quali sorprese.. e con tutta la tua dolcezza… auguri al Blog e auguri a te! baci Ely
    p.s. buon ponte!

  14. Tanti auguri per il tuo blog compleanno, Ambra! Ti meriti tutte le soddisfazioni che hai avuto in questo anno…Bellissima la torta che ci hai presentato per festeggiarti. Buon week end!!!Un bacione

  15. Tu sei una ciaciona bella ed io ti faccio tantissimi auguri…..però ho un piacere da chiederti!!Si, si non dovrei però…ecco…io voglio assolutamente i due marron glace li in cima…E poi una fetta enorme per condividere il tuo successo..Un bacione grande tesò e buon ""ponte""!!

  16. Augurissimi Ambra! Il tuo blog è talmente bello e gradevole da leggere che non ne potrei più fare a meno!! Davvero, non sempre ho il tempo per lasciare un segno ma di qui non manco mai di fare capolino… Complimenti per tutto, mia cara, anche per questa torta che è un vero autentico spettacolo! bacioni. Deborah

  17. Augurissimi….!!!Devo dire che il blog diventa parte integrante di noi…un piccolo diario da dividere con tutti, specialmente chi ha le stesse passioni nostre, è da poco che ho aperto il mio ma, come te, ho trovato persone speciali…quindi grazie anche a te e a tutti!!!
    Un bacione

  18. E' proprio uno spazio speciale il tuo. Si respira una gran pasione per le cose e una sensibilità non comune. E' anche per questo che il tuo blog mi piace tanto. Tanti auguri Ambra,con tanto affetto.
    Un bacione

  19. Tanti auguri Gatto Ghiotto! Io il tuo blog l'ho conosciuto da poco ma mi è piaciuto subito, lo trovo sereno! Buon blogcompleanno e buona mini vacanza! Una fetta di torta è graditissima!

  20. Augurissimi tesoro!!!…sei bravissima!
    Quale modo migliore per festeggiare?!…una golosissima torta!!!!

    Non sono riuscita a partecipare al contest! :( da quando ho iniziato a lavorare ho molto meno tempo!…mi dispiace!

  21. auguri di cuore per il tuo blogcompleanno e tantissimi complimenti per la torta e per questo tuo spazio accogliente e ricco di spunti ed idee!

  22. Tanti e tanti auguri e mi scuso del ritardo, ma la torta è da urlo per tanto che è bella, buona e ben fotografata, aggiungi che vado pazzo per le castagne :-))

  23. Auguri cara, è davvero un piacere fermarsi qui da te, foto da mangiare, ricette golosissime e la tua simpatia che ci conquista in ogni post.
    Continua così ;D
    Bacioni
    Sonia

  24. Sono in grande ritardo, in questo periodo riesco a dedicare pochissimo tempo al blog e ai blog che seguo e mi seguono, auguri allora, è un piacere condividere con te questa passione, un abbraccio :-)

  25. Cavoli mi sa che sono arrivata troppo tardi :((( peccato perche' la torta doveva essere una delizia…ne avrei mangiata volentieri una fetta ^___^
    Comunque augurissimi di blogcompleanno, e' sempre un piacere immenso venire a sbirciare il tuo mondo. Divertiti e riposati.

  26. Caspitaaa! Ma questo è un trionfo per la gola!
    Avevi accennato all'abbinamento sul mio Stracciamaròni, ma questa è una maestà-torta…
    Adattissima alla ricorrenza, cara. Però ricorda: se dici di ricevere così tanto è perchè dài anche molto e questo lo si avverte anche attraverso l'etere!
    Un felice compleblog e 10000000 di questi post!

  27. AUGURIIII!!!!Un anno è un traguardo importante, ma spero che di anni in tua compagnia possano essere tantissimi!Ti conosco da poco, ma da subito con me sei stata gentilissima e cortese, più dolce dei tuoi pasticcini :-)
    Bella Ambra!
    p.s. hai fatto un capolavoro!

  28. Carissima Ambra, sei cresciuta così tanto in questi mesi che si stenta a credere che il tuo blog abbia un solo anno… non fosse perché mantiene la freschezza e l'entusiasmo dei primi post!!!

  29. Cara Ambra sono un pò in ritardo…ma è col cuore che ti faccio tanti tanti auguri! BUON BLOGGEANNO!! :)
    ti leggo sempre con grande piacere e continuerò a farlo!

  30. Tesoro caro….auguri! abbiam cominciato assieme…eppure avrei detto che tu bloggavi da molto di più….sei bravissima…continua così!!!

  31. Auguroni e tanti complimenti (per tutto oltre che per quest'ultima meraviglia!). Oggi non potevo passare silente! Solo che non sono riuscita a partecipare al contest…vabbé sarà per la prossima volta! :)

  32. oddio sto per morire… che signora torta!!!

    Io adoro marroni e castagne, ecco cosa mi manca qui!Un Natale senza marron glace!!!

    Bravissima per la torta, un vero capolavoro, non la posso fare subito, ma tornero' a cercare la ricetta, magari quando vengo in Italia.

    E naturalmente: Buone Compleanno al tuo bellissimo blog :-)

    ciao
    A.

  33. Ciao Ambra!
    Mi spiace informarti che questa torta è illegale: non puoi fare una cosa del genere SE NON POSSO MANGIARLA!!

    E' la cosa più fantastica del mondo!!!!!! :D

    Con quei marron glacè sopra… Mi fanno morire… io di solito svengo con le cose dolci, non mi fanno impazzire.. ma quelli? Non riesco a smettere, ahimè!

    Meglio che non li trovo in giro!

    Un bacione grande!

    E… AUGURI AL GATTOGHIOTTO! :D

    Babi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *