Tatin di indivia belga e pinoli

 

Una ricettina tanto semplice quanto buona, l’ho trovata su Sale&Pepe che la proponeva in versione mini, io ho invece optato per la versione maxi (per la serie l’abbondanza non fa carestia!!) e l’ho leggermente modificata preferendo il miele allo zucchero di canna per caramellare…il risultato? Una vera delizia! SONY DSC  Ingredienti: – 2 grossi cespi di indivia belga – 30g di burro – 2 cucchiai di miele (io quello di tiglio) – 1 manciata di pinoli – 1 rotolo di pasta sfoglia – Sale SONY DSC   1) Dividere i due cespi di belga a metà per il senso della lunghezza e cuocerli in padella con il burro per 10 minuti girandoli da ogni parte, regolarli di sale 2) Cospargerli con il miele e farli caramellare in padella, tagliarli ancora a metà e disporli sul fondo di una pirofila (io ne ho usata una ovale) 3) Tagliare la pasta sfoglia in eccesso e sistemare il disco di pasta sull’indivia infilando bene il bordo all’interno della pirofila 4) Punzecchiare la superficie con una forchetta e cuocere in forno a 200°per circa 20 min La ricetta invitava ad abbinare questa tatin a formaggi erborinati (che io non mangio)…vedete voi, per me è buona anche così.   SONY DSC

27 commenti su “Tatin di indivia belga e pinoli

  1. Davvero bella,il mio papà adora l'indivia,mi salvo la ricetta so di farlo felice se gli preparo questa tatin.Grazie per la visita mi ha fatto davvero piacere io già ti conoscevo.Baci e a presto.

  2. Facile e veloce da fare ma gustosa. Mi piaceeeee e poi mi piace molto la belga quindi da provare assolutamente. E poi la versione tatin non l'ho mai provata….voglio sperimentare!

  3. Ciao cattiva e pure tu a ridere,questa me la segno…però una sbirciatina alla tua tatin l'ho data e a malincuore devo ammettere che sembra deliziosa…ma stiamo sempre bisticcio ehhhh!….vabbè ti perdono ma tu una fettina per consolarmi me la dai?Ambrù sapessi io che risate,,se ci ripenso me par naà scem!un baciotto guaglioncè!

  4. @Babs: Ciao cara Babs…non sparire mi raccomando!
    @Nitte: Che bello averti qui!!Mi fa molto piacere
    @Laura: Grazie a te per essere passata qui!!A presto!
    @Puff: Grazie cara!!
    @Castagna: Ti seguirò io con vero piacere!!Bacione!
    @Oxy: Mai belle come le tue…magari!!Bacio
    @Dauly: Coi pomodorini la devo davvero provare!!Bacio
    @Paola: Come non l'hai mai provata…è deliziosa!!Bacio
    @Fede: Sì, è davvero buona!!!Bacio
    @Pagnottella: Ma allora ci sei!!!Che bello!!
    @Ale: Mi fa piacere la tua visita!Davvero!Bacio
    @Alem:Col miele rimane più aromatica!!
    @Francy:Grazie tesoro!!
    @Elenuccia: La tatin ha una marcia in più soprattutto se ti piace il gusto agrodolce
    @La Cuoca Pasticciona: Io mangio chili di belga…la adoro…e alla griglia??!Una favola!!Bacio
    @Fabi: Grazie a te davvero!!Bacio
    @Zasusa: Provala allora!!!E' buona davvero!!
    @Alessandra: Grazie carissima!!
    @Dami: Mi fai morire dal ridere!!!Va bene prendi la fettina!!!Sei unica.Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *