Petits foures salés e…il premio che mi ha reso felice!

Questa semplice ricetta l’ho imparata durante un corso di pasticceria, il nostro insegnante li chiamava i “furè”, non salatini, non rustici ma una via di mezzo…da gustare col the o con un aperitivo. Cercando in rete non ho trovato nulla che corrispondesse a questo nome così ho dedotto che si trattasse di un piemontesismo che si avvicina molto alla parola foures, e cercando cercando ho appreso che in Francia i salatini si chiamano “Petits foures salés” e ho deciso che mi sta bene!
Comunque, qualunque sia il giusto nome, il gusto è davvero buono…praticamente un maxi salatino…fate voi…io lo abbinerei bene ad un prosecchino ma se proprio volete prendere il the…

Ingredienti:

– 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
– 1 uovo
– Olive nere
– Peperoni sottaceto
– Filettini di acciughe sott’olio

1) Stendere il foglio di pastasfglia precedentemente scongelato e lasciarlo riposare disteso per una decina di minuti
2)Tagliarlo a rettangoli lunghi 6/7 cm
3)Adagiare su di un rettangolo un filettino di acciughe e alcune striscioline di peperone e coprire con un altro rettangolo di sfoglia facendo attenzione a chiudere bene i bordi, procedere con tutti gli altri rettangoli
4)Disporre in una teglia da forno e dorare la superficie dei rettangoli con l’uovo sbattuto
5)Tagliare le olive a fettine e disporle a coppie sul petits foures ed infornare a 200° per circa 15 min o comunque fino a che la superficie non risulti bella dorata, fare intiepidire e servire

Oggi ho ricevuto il mio primo premio e questo mi rende non felice…di più, la cosa che più mi fa piacere e che l’ho ricevuto dalla persona che in questi due mesi e mezzo di vita del blog mi è stata più vicina e che c’è sempre per incoraggiarmi o anche solo per regalarmi un sorriso: Grazie Federica è davvero un bel regalo!

Ora io devo ricambiare donando questo premio a 10 persone…il criterio che ho adottato è semplice, lo voglio donare a chi in questo breve ma intenso periodo mi ha fatto ridere, mi ha fatto compagnia, mi ha dato degli spunti per migliorarmi…bla bla bla…ok, passo alla lista, premetto che qualcuno che avrei voluto premiare so che l’ha già ricevuto (Vale e Alessia) per cui non saranno nella lista ma rimangono nella lista delle mie preferite!!

Barbara di “Ricette Barbare”

Chi riceve questo premio deve a sua volta donarlo, se desidera, ad altre 10 persone ed indicare le 10 cose che più lo rendono felice…ecco la mia hit parade:

1. Ridere e giocare con i miei bimbi
2. Abbracciare mio marito
3. Coccolare i miei figli pelosi (cane e gatto)
4. Cucinare per le persone a cui voglio bene
5. Passare qualche giorno nella nostra piccola casetta di montagna
6. Leggere un libro tutto d’un fiato
7. Ciacolare con le mie amiche
8. Fare shopping (purtroppo…)
9. Trafficare nel mio orto
10. Scoprire che quando meno te lo aspetti c’è un amica pronta a ricordarsi di te e a farti un dono che ti rende felice

Grazie

22 commenti su “Petits foures salés e…il premio che mi ha reso felice!

  1. Un premio tutto per me??? Non sò che dire! Sono felicissima! Il mio blog è attivo solo da poco più di 3 mesi e sono sorpresa ed entusiasta di sapere che ho conquistato non solo i palati, ma anche i cuori di alcuni miei sostenitori!!! :-)
    Grazie infinite AMBRA! GRAZIE DAVVERO!

  2. Eccomi tesorino ^__^ non potevo mancare all'appuntamento con i maxi salatini ;)
    Un'idea sfiziosa e molto gustosa e poi…"petits foures salés" fa anche molto chic !!!!
    Un bacione :**

  3. ambra, sei davvero un tesoro. grazie :-) è sempre un onore e un piacere ricevere un pensiero da un'altra food blogger, promesso che farò il possibile per farlo girare. dammi qualche giorno che sono full immersion in mille impegni.
    un abbraccio e ancora grazie!
    ciao

  4. Ciao Ambra, anche a me leggere il tuo blog fà sempre piacere. Ho letto nelle tue righe "ciacolare"…. sei per caso trentina? Complimenti per il premio che hai ricevuto. Baci, Tina

  5. Grazie Ambra… è stato un pensiero dolcissimo e lo accetto con grandissima gioia!!!!
    come te sono all'inizio di questa avventura e quindi mi potrai capire benissimo: ogni commento, appoggio e manifestazione di affetto mi rendono felicissima!!!!
    ….
    …..posso ridonartelo tra le mie dieci persone?????!!!!
    un bacio grande e …complimenti per i tuoi mega salatini!!!!

  6. @Fede: Ma grazie tesoro…tres chic vero?
    @Betty: Ma figurati cara, è un piacere per me donarlo a chi come te mi fa sempre compagnia
    @Babs: Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato…è davvero sentito. Bacio
    @Tina: No, non sono trentina, sono piemontese ma si dice anche qui…effettivamente rende bene l'idea!Grazie mille per essere tra quelli che mi fanno compagnia. Bacio
    @Fabi: Per me era fisiologico che tu fossi nella lista sei tra quelle che più mi hanno accordato la fiducia sin da subito e la simpatia reciproca ha fatto il resto…so che sarei tra le tue dieci preferenze per cui è come se me lo avessi reso di nuovo.Un bacio grande

  7. Semplici e deliziosi i tuoi petits foures salés! Congratulazioni per questo bellissimo premio e grazie davvero per aver pensato anche a me nel donarlo!!

  8. Grazie mille Ambra….non me l'aspettavo proprio è un gesto davvero carino. Sai sono una persona molto emotiva soprattutto oggi, sarà il tempo..e mi basta davvero poco per emozionarmi…Vorrei tanto che il mio lavoro mi permettesse di dedicavi più tempo ma purtroppo non si può far a meno di lavorare. Sei un tesoro! (perdonami ma il mio nome è Paola non Laura anche se è un nome bellissimo ^_^)

  9. Uh Ambra!!! Mo mi metto a piangere!!!! Grazieeeeeeeeee!!! Non so che dire, anche per me è il primo premio e penso che grazie a te avrò un sorriso stampato in faccia per tutto il dì ^_^
    Grazie ancora! Farò il possibile per far girare! Che bella cosa!!!!

    Bacini bacini!

    Rita

  10. Meravigliosi questo "salatini"! Grazie mille per il premio ma da un pò ho deciso di non ritirarli più perchè me ne sono persi tanti per strada e non vorrei fare un torto a nessuno… quindi ho tagliato la testa al toro e non li ritiro più. Grazie comunque per avermi pensato, è una cosa che mi fa davvero piacere!

  11. ciao Ambra!!! sfiziosissssimi questi salatini!!! complimenti!!
    grazie della tua visita! con molto piacere mi unisco ai tuoi sostenitori così non mi perdo più ricette!! ciao!!

  12. Eccomi!! MA grazie Ambra e' bellissimo.. MA proprio non mi aspettavo questa cosa.. Sono contentissima.. MA non dovevi .. ma ..ma.. sono emozionata e impacciata in questo momento… ma HAppy :) very HAppy :)
    Grazie Grazie provvedo a prendere e ricambiare il premio!!!!
    Grandi Baci Alessandra

  13. Ma di che Ale…ci sono quelle persone per cui scatta subito una affinità particolare…tu sei una di quelle. Un grosso bacio e goditi il premio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *